Vuoi studiare Medicina all'estero senza test d'ingresso?

Studiare Medicina in Romania

Scopri il Corso di Laurea in Medicina nelle Università rumene

Università di Medicina in Romania senza Test d'Ingresso.
Iscrizioni a Università di Medicina in Romania senza Test d'Ingresso.

No test d'ingresso

Alcune università rumene non prevedono un test di ingresso per l’ammissione al Corso di Laurea in Medicina. Nella maggior parte dei casi, infatti, le ammissioni si basano su un concorso per titoli. Un metodo molto più meritocratico rispetto al test d’ingresso italiano. Studiare Medicina sarà finalmente possibile grazie ai corsi di laurea in Romania.

Laurea in Inglese

Le facoltà rumene offrono programmi di studio in lingua inglese o francese. Un’opportunità stimolante, che in chiave di accesso al lavoro apre infinite possibilità, tanto in Italia quanto all’estero. Infatti, grazie alla laurea in Medicina conseguita in Romania ci si può iscrivere al concorso per la specializzazione sia in Italia, sia all’estero.

Assistenza 24/7

Collaboriamo con più università della Romania: Bucarest, Cluj-Napoca, Targu Mures, Timisoara, Craiova, e Iasi. Lo studente avrà la possibilità di scegliere la sede universitaria che preferisce e noi saremo al suo fianco per fornirgli assistenza e consulenza in qualsiasi momento.

Medicina in Romania: Come Funziona

Il Corso di Laurea in Medicina in Romania è la soluzione migliore per gli studenti italiani che, appena conseguito il Diploma di Maturità, decidono di studiare Medicina all’estero. Ed infatti, le università di Medicina in Romania offrono svariate opportunità agli aspiranti medici per varie ragioni. In primo luogo,  le università romene sono tra le migliori università in Europa, con strutture universitarie all’avanguardia, e lauree riconosciute in tutto il mondo.

In secondo luogo, nella maggior parte delle facoltà di medicina in Romania, si può essere ammessi senza sostenere un test di ingresso. Ed infatti, l’ammissione si basa su un concorso per titoli, ossia, sui documenti contenuti nel fascicolo del candidato, che vengono valutati da un’apposita commissione della Facoltà di Medicina. Per l’ammissione a Medicina in Romania, quindi, non è necessario sostenere un test d’ingresso e per la preparazione del fascicolo d’iscrizione non occorre spostarsi in Romania. Infatti, per la preparazione e il deposito dei documenti per l’iscrizione all’università in Romania è possibile affidarsi  all‘Avv. Alessio Cacciapaglia. Negli ultimi cinque anni, dal 2018 al 2023, tutti gli studenti che si sono affidati all’Avv. Alessio Cacciapaglia sono stati ammessi ai corsi di Laurea in Medicina in Romania.

Occorre specificare che il numero dei posti è limitato e viene stabilito per ciascuna università dal Ministero dell’Educazione rumeno. Il fatto che in Romania non vi sia il test di ammissione, infatti, non significa che non vi sia il numero chiuso. Fortunatamente, affidandosi a professionisti esperti, le possibilità di ammissione sono elevatissime. 

Spesso ci viene chiesto quali siano le migliori università di Medicina in Romania. Ogni anno il Ministero dell’Educazione rumeno pubblica la classifica delle migliori università rumene. Secondo l’ultimo report del 2023 la migliore università di Medicina rumena è l’Università di Cluj Napoca, mentre la seconda è l’Università Carol Davila di Bucarest. Tendenzialmente gli atenei rumeni più prestigiosi, come ad es. Cluj-Napoca, Bucarest o Targu Mures hanno un numero maggiore di posti a disposizione, considerato che per storicità, risorse umane e risorse logistiche hanno la capacità di formare un numero maggiore di studenti. Quindi, per capire quale sia l’università più prestigiosa, un buon parametro di riferimento è il numero dei posti disponibili che il Ministero rumeno accorda a ciascuna università.

Le iscrizioni a Medicina in Romania iniziano a gennaio e terminano a luglio. Tuttavia, poiché, la procedura di iscrizione è abbastanza lunga e complessa si consiglia di iniziare le pratiche per la partecipazione al concorso di ammissione già a gennaio e comunque non oltre maggio. Anche gli studenti che sostengono la maturità tra giugno e luglio, produrranno entro maggio tutta la documentazione, ad eccezione del certificato di diploma, che potrà essere prodotto entro metà luglio.

I risultati delle ammissioni a Medicina in Romania, in alcuni casi, vengono pubblicate già ad aprile, ma nella maggior parte dei casi ciò avviene ad agosto. Le immatricolazioni, invece, in genere avvengono a fine settembre. 

Studiare Medicina in Romania

PERCHÉ STUDIARE MEDICINA IN ROMANIA? 10 MOTIVI + 1.

Studiare Medicina in Romania è un’opportunità che sempre più studenti italiani stanno sfruttando. A seguito dell’ingresso della Romania nell’Unione Europea, infatti, un numero sempre maggiore di studenti, non soltanto italiani, ha scelto la Romania come sede per conseguire la laurea in Medicina.

I vantaggi che spingono numerosissimi studenti a intraprendere gli studi negli atenei romeni sono vari. 10+1 motivi sono, forse i più interessanti.

  1. La laurea in medicina è riconosciuta in tutta Europa ai sensi della Direttiva CE n. 36/2005 recepita dall’ordinamento giuridico italiano con il Decr. Legsl. n. 206/2007.
  2. La maggior parte delle università rumene pubbliche non prevede test di ingresso per l’ammissione a medicina.
  3. I corsi di laurea in medicina sono tenuti in lingua inglese o francese;
  4. I costi della retta universitaria e il costo della vita sono tra i più bassi tra le università europee che erogano i corsi di laurea in medicina in lingua straniera. La retta universitaria per l’Anno Accademico 2024/2025 è di € 8.500 a cui si devono aggiungere circa 5.000 € l’anno per spese di vitto e alloggio.
  5. Si studia in un contesto internazionale, altamente stimolante per lo studente che si vede affiancato da colleghi provenienti da tutte le parti del mondo.
  6. Le università di Medicina rumene, soprattutto le università pubbliche, godono di un elevato prestigio internazionale, sono dotate di strutture all’avanguardia e vantano collaborazioni con le più autorevoli università europee.
  7. I professori e gli assistenti universitari sono altamente qualificati e sono molto disponibili con gli studenti stranieri;
  8. La didattica riserva un ruolo centrale all’aspetto pratico, con laboratori per ogni attività e formazione in ospedale già dal primo anno. Gli studenti, inoltre, sono suddivisi in piccoli gruppi al fine di massimizzare i processi di apprendimento.
  9. Le città della Romania, sedi dei corsi di laurea sono città meravigliose, piene di vita e di attrazioni per rendere la vita universitaria una indimenticabile esperienza da vivere ogni giorno, assaporandone ogni singolo attimo.
  10. Il rumeno è una lingua neolatina, molto orecchiabile per noi italiani. Ad es. Eu sunt un student, significa, come è facile intuire, io sono uno studente. L’alfabeto è uguale a quello italiano, a differenza ad es. di quello bulgaro che, invece, è cirillico. Comprendere la lingua del luogo dove si vive è fondamentale ai fini dell’integrazione nel tessuto sociale, ma non solo. Dal 3° anno in poi, lo studente si reca da solo in ospedale e pertanto è necessario comprendere la lingua per ottimizzare il rapporto tra medico e paziente. Per questa ragione, per i primi due anni del corso di laurea è previsto l’insegnamento della lingua romena per tre ore a settimana. La somiglianza della lingua romena alla lingua italiana, assieme all’insegnamento da parte di docenti autorevoli consente allo studente di padroneggiare perfettamente la lingua locale. Oltre a un buon rapporto paziente-medico, e all’integrazione nel luogo dove si vive, in questa maniera, si ha anche una lingua europea in più da indicare nel Curriculum Vitae, che potrebbe essere di inaspettato aiuto per il futuro.
  11. Qualora si voglia rientrare in Italia è possibile chiedere il trasferimento già dal secondo anno. Chi studia in Romania e vuole rientrare in Italia ha molte più possibilità rispetto a chi studia ad es. in Bulgaria, perché è facilitato dalla struttura dell’anno accademico che inizia a ottobre e e termina a luglio, proprio come in Italia. Ciò vuol dire che tra luglio e settembre, quando si effettuano le domande di trasferimento, chi ha studiato in Romania avrà già terminato tutti e due i semestri con i relativi esami, mentre chi studia in alcune città della Bulgaria avrà terminato solo 1 semestre. Poiché il numero degli esami sostenuti e i relativi CFU convalidabili sono il criterio principale per le graduatorie di trasferimento, chi ha studiato in Romania ha molte più probabilità di ottenere il trasferimento in Italia a danno di chi, invece, ha studiato medicina in Bulgaria.

medicina in romania: no test d'ingresso

Come anticipato, l’aspetto più interessante, è che alla maggior parte dei corsi di  laurea in Medicina in Romania, si accede senza test di ingresso.

Il concorso per titoli rispetto al test di ingresso è senza dubbio un metodo di selezione più meritocratico e meno impegnativo per lo studente. Anche per questo motivo, un numero sempre crescente di studenti decide di studiare medicina in Romania.

Se da un lato lo studente è esonerato dal sostenere il test di ingresso, dall’altro però, l’iter burocratico è abbastanza complesso e per questo, è necessario affidarsi a professionisti competenti.

La documentazione da produrre, infatti, come anche le rispettive scadenze, spesso varia di anno in anno. Pertanto, è necessario relazionarsi costantemente con gli uffici dell’università e del Ministero dell’educazione rumeno. Dal 2019 al 2023 tutti gli studenti che si sono rivolti all’Avv. Alessio Cacciapaglia per seguire le procedure di iscrizione al concorso sono stati ammessi ai corsi di laurea in Medicina in Romania.

durata e costi corso di laurea in medicina in romania

 Medicina in Romania: durata

Il Corso di Laurea in Medicina in Romania, prevede l’erogazione di 360 Crediti Formativi Universitari (CFU) articolati su 6 anni di corso.

Il piano di studi è molto simile a quello italiano. Tuttavia, le università rumene dedicano molte più ore ai laboratori e alla pratica. Le università italiane, invece, prediligono un approccio più teorico. Cliccando qui è possibile visualizzare il piano di studi della facoltà di medicina dell’Università UMF Iuliu Hatieganu di Cluj Napoca.

La frequenza e la presenza fisica è obbligatoria, non ci sono scorciatoie in tal senso. L’anno accademico comincia in genere l’ultima settimana di settembre e termina a giugno. L’anno accademico è suddiviso in 2 semestri con sessioni d’esame a gennaio e a giugno. A luglio occorre effettuare circa un mese di pratica estiva, mentre agosto e quasi tutto settembre è libero. E’ prevista una pausa di dieci giorni tra il primo e il secondo semestre, due settimane di vacanza per le festività natalizie e una settimana per quelle pasquali. Complessivamente per 9 mesi l’anno si vivrà in Romania e circa 3 in Italia.

Studiare Medicina in Romania: costo

Quanto costa studiare Medicina in Romania? A partire dal 2023, la tassa universitaria annuale per i corsi di laurea in Medicina in Romania è stata aumentata a € 8.500 pagabili in due o più rate. Anche per l‘A.A. 2024/2025 le principali università di medicina hanno confermato che la retta universitaria ammonta a 8.500 € all’anno. Le tasse delle università rumene di Medicina sono tra le più basse in Europa, inoltre il costo della vita è molto più basso rispetto alla media delle città universitarie italiane ed europee. Complessivamente uno studente iscritto a Medicina in Romania per l’A.A. 2023/2024 si stima possa spendere circa 15.500 € comprensivi di tasse universitarie, affitto, utenze, vitto, viaggi, libri e ulteriori costi legati alla vita da studente universitario in Romania.

Studiare Medicina in Romania conviene anche da un punto di vista economico. Infatti, secondo un’indagine del novembre 2023 studiare Medicina in Italia da fuori sede ha un costo molto maggiore. Come riferito dal Sole 24 Ore uno studente fuori sede in Italia spende mediamente 17.498 € all’anno. Tuttavia, per studiare in università del Nord Italia i costi aumentano mediamente sino a 19.000 €. Occorre però considerare che i libri di testo per poter studiare Medicina in Italia sono i più cari. Mediamente in Italia, si spendono 2.000 € l’anno. Ragion per cui studiare Medicina in una università del Nord Italia  da studente fuori sede costa mediamente più di 20.000l’anno. Per un ulteriore approfondimento sui costi legati al corso di laurea in Medicina in Romania e in Italia  si rimanda all’approfondimento quanto costa studiare Medicina in Romania.

Come si studia Medicina in Romania

I corsi di laurea in medicina in Romania sono improntati all’apprendimento pratico oltre che teorico. Le classi sono formate da piccoli gruppi di studenti che vengono seguiti costantemente dai professori. I professori, sebbene nei rispettivi campi siano dei luminari, sono disponibili e attenti alle esigenze formative degli studenti, con cui si instaura un rapporto personale.

L’ambiente è altamente stimolante, in quanto si è circondati da studenti provenienti da tutte le parti del mondo.

Già dal 1° anno gli studenti fanno pratica sui cadaveri e devono frequentare per due mesi un ospedale o uno studio medico, iniziando a fare quindi pratica sul campo sin da subito.

A partire dal 3° anno iniziano a frequentare per tutta la durata dell’anno accademico le cliniche universitarie.

Chi studia medicina in Romania si sente sin da subito coinvolto nel sistema sanitario. La professione che in Italia sembrava un sogno, che forse si sarebbe potuto avverare in un futuro remoto, a poche centinaia di chilometri, diviene realtà sin dal primo giorno in facoltà. si rimanda all’approfondimento

Università di medicina in romania riconosciute

Le università della Romania godono di una prestigiosa tradizione e sono tra le migliori dell’Est Europa. I corsi di laurea in Medicina in Romania consentono di conseguire titoli che sono riconosciuti in Italia e in ogni stato membro dell’Unione Europea, ai sensi della Direttiva europea CE/36/2005. Infatti, il Ministero della Salute italiano, negli ultimi anni, ha riconosciuto centinaia di titoli di Dr. Medico Chirurgo conseguiti presso università  rumene. Ed invero, poiché la professione di Medico è una professione regolamentata dalla UE e poiché si tratta di titoli già riconosciuti in passato, il Ministero della Salute italiano adotta la procedura del riconoscimento automatico. In questa maniera, lo studente che consegue la laurea in Medicina in Romania potrà iscriversi al concorso per la specializzazione in Italia o in qualsiasi altro stato membro dell’Unione Europea. Le università rumene più prestigiose dove è possibile seguire i corsi di laurea in Medicina sono:

Recensioni

Di seguito alcune opinioni reali da parte di studenti italiani sulle università in Romania, i corsi di laurea in Medicina in Romania, le città e il servizio offerto dal progetto Laurea in Romania ed in particolar modo dall’Avv. Alessio Cacciapaglia. Avrete modo di leggere le opinioni sulle università di Medicina in Romania.

Pronto a fare il prossimo passo verso la tua futura carriera?

medicina in romania

Manda un messaggio con WhatsApp oppure contattaci