Per conoscere quali documenti siano necessari per il corso di laurea che desideri frequentare
Quali documenti siano necessari per l’iscrizione all’università in Romania, è una domanda a cui non si può rispondere aprioristicamente in maniera esaustiva. L‘iter di iscrizione, infatti, soprattutto per le università senza test di ingresso, è abbastanza complesso.
Basti pensare che un documento rilasciato da una pubblica amministrazione italiana, come ad es. il diploma di maturità o la pagella, non è immediatamente spendibile all’estero, in quanto deve essere preventivamente legalizzato, postillato e tradotto.
Inoltre, la documentazione da produrre spesso varia di anno in anno, anche in funzione dell’università prescelta. Ad esempio, ciò che è richiesto dal bando per l’iscrizione all’Università di Timisoara non è sufficiente per l’iscrizione all’università di Cluj Napoca o di Targu Mures. Allo stesso modo, quanto richiesto dalla stessa Cluj Napoca nel 2019, non era identico a quanto richiesto dalla stessa università nel 2024.
Interpretare correttamente il bando di ammissione non è semplice: occorre avere delle specifiche competenze in diritto internazionale, oltreché una spiccata conoscenza linguistica, considerato che esso è pubblicato in lingua inglese o romena.
La celerità e la competenza sono fondamentali: i termini per il deposito sono molto stretti, soprattutto, se si considera che i documenti devono essere legalizzati, postillati e tradotti in lingua rumena, per poi essere depositati, dapprima telematicamente, ed infine, in maniera cartacea.
Per questo, per ovviare alle oggettive difficoltà nella produzione dei documenti, si consiglia di affidarsi ad avvocati, che abbiano una consolidata esperienza nel settore e che siano in grado di risolvere tempestivamente qualsivoglia problematica in ordine alla procedura di iscrizione. Un avvocato internazionale può rapportarsi con autorevolezza con tutte le figure italiane e rumene che svolgono un ruolo decisivo nel processo di iscrizione all’università, come ad es. scuole, uffici scolastici territoriali, prefetture, università, traduttori, notai, MIUR, Ministero dell’istruzione rumeno etc.
Per quanto innanzi detto, sebbene sia impossibile redigere in questa sede un elenco esaustivo dei documenti necessari per l’iscrizione, tuttavia, sulla scorta dell’esperienza degli ultimi dieci anni è possibile redigere un elenco di massima dei documenti che sono sicuramente necessari.
Per avere informazioni specifiche e aggiornate ai pandi pubblicati o per richiedere una consulenza legale vi invitiamo a contattarci.
Copia del Diploma di Maturità autenticata e postillata
Pagelle scolastiche autenticate e postillate
Attenzione il classico certificato medico italiano di sana e robusta costituzione non è sufficiente.
6 Foto formato tessera
Fotocopia della Carta d’Identità
Copia del Codice Fiscale
Pronto a fare il prossimo passo verso la tua futura carriera?
Tutti i documenti devono essere tradotti in lingua rumena da traduttori autorizzati come i nostri collaboratori.
Alcuni documenti, oltre ad essere tradotti devono essere anche legalizzati.
Alla traduzione e alla legalizzazione penseranno i nostri collaboratori.
Contattateci per sapere di più sui documenti per l’iscrizione all’Università in Romania