Test di Medicina 2024
I test di Medicina del 2024 si svolgeranno in due date: il 28 maggio e il 30 luglio 2024. Secondo le ultime indiscrezioni, il Ministero dell’Università avrebbe previsto che gli aspiranti camici bianchi dovranno rispondere a domande estratte da una banca dati aperta, composta da 5.000 quesiti. I quesiti dovrebbero essere suddivisi come segue: 23 domande di Biologia, 15 di Chimica, 13 tra Matematica e Fisica e 5 di Logica. Non dovrebbe esserci alcun meccanismo di equalizzazione perché la prova sarà uguale per tutti gli studenti.
Niente Test di Medicina 2024 per i quartini
Il test sarà riservato esclusivamente agli studenti attualmente iscritti all’ultimo anno delle superiori o già in possesso del diploma di maturità. Secondo i rumors, quindi, gli studenti del quarto anno non potranno sostenere il test, come invece avvenuto lo scorso anno. Purtroppo, al momento, non è chiaro cosa ne sarà dei voti riportati dagli studenti di quarto dell’anno scorso. I più penalizzati da questo test sembrerebbero essere proprio gli studenti che l’anno scorso avevano ottenuto un ottimo punteggio e sarà probabilmente annullato.
Chi sarà avvantaggiato dal Test di Medicina 2024?
Chi ha già conseguito il Diploma di Maturità sarà probabilmente più avvantaggiato da questa modalità di svolgimento del test di Medicina. Perché? Basti pensare alle date del Test e alle date degli esami di Maturità. Gli studenti all’ultimo anno di scuola superiore dovranno sostenere la maturità tra la prima e la seconda data del test. Inoltre, le banche dati dovrebbero essere pubblicate solo 20 giorni prima del test di ammissione. Anche volendo, prepararsi per tempo è impossibile. Bisognerà concentrare gli sforzi in quei 20 giorni, provando a memorizzare 250 quesiti al giorno o comunque il numero maggiore possibile. E’ ovvio che chi nel mezzo ha gli esami di Maturità, con tutto quel che ne consegue, sarà maggiormente svantaggiato.
Come conciliare l’ammissione a Medicina in Italia con l’ammissione a Medicina in Romania?
Medicina in Romania resta il piano B preferito dai ragazzi che non riescono ad entrare in Italia. Come ogni anno però occorre fare attenzione alle tempistiche. Non si può aspettare il risultato del test italiano, in quanto le iscrizioni in Romania sarebbero già chiuse e di fatto si perderebbe un anno, o peggio un sogno.
Occorre quindi avviare le pratiche per la preiscrizione in Romania entro e non oltre il 30 Maggio 2024. Per preiscrizione si intende la preparazione e il deposito di tutti i documenti necessari per la partecipazione al concorso per l’ammissione a Medicina in Romania. In questo modo ci si assicurerà il proprio posto in Romania, ma si potrà anche sostenere il test in Italia. Infatti, le immatricolazioni vere e proprie in Romania saranno a fine settembre 2024. A settembre una volta conosciuta la propria posizione nella graduatoria italiana, si deciderà se immatricolarsi in Italia o in Romania.
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, oppure, per rimanere sempre informati, mettete mi piace sulla pagina Facebook Laurea in Romania.